Il filtro dell'aria è un componente compreso nell'impianto di alimentazione dei motori termici, ed è adibito a filtrare l'aria che dall'esterno viene condotta fino alla camera di combustione.
Il filtro dell'aria svolge il compito fondamentale di preservare la qualitàe la quantitàdell'aria che viene immessa all'interno del veicolo e, nel concreto, impedisce che corpi ed elementi estranei presenti nell'ambiente esterno, come il fogliame, detriti, polveri e più in generale qualsiasi materiale impuro, giungano fino al motore, ostacolandone così il corretto funzionamento.
Questi filtri dell'aria hanno forme diverse, legate al modello e al tipo di vettura in nostro possesso. La forma attualmente più utilizzata è quella a pannello, ma ne esistono anche circolari, tonde, coniche, cilindriche, ed a cerchio. Ogni casa automobilistica studia la forma più adatta da utilizzare sui modelli delle proprie vetture.
I filtri dell'aria sono inseriti in scatole dell'aria (air-box) di grandezza variabile e collocati solitamente nei pressi del motore.
Sintomi e Problemi dei filtri dell'aria
Sintomo di sporcizia o ostruzione del filtro dell'aria è ravvisabile nella presenza di carburazione con tanta benzina e poca aria, nel maggiore apporto e consumo di benzina, nel surriscaldamento del motore e nel calo del rendimento dell'automobile in accelerazione. In breve, il filtro dell'aria non permette una regolare respirazione del motore, causando un forte stress.
Tutti i prezzi riportati si intendono
IVA inclusa. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate
sono soggette a modifiche senza preavviso. Privacy Policy | Mappa del sito
| Sitemap XML
Kawin srl - Sede Legale: Via XXV Aprile 26 - 10028 Trofarello (TO) - Italia
Sede Operativa: Via Giulio Pastore 10 - 10024 Moncalieri (TO)
Tel. 0110708885 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
- Codice Fiscale e Partita Iva: IT 10174130012
Iscrizione registro imprese Torino n. 10174130012 - R.E.A. Torino 1111427